HOME ABOUT EVENTS MUSIC FILM / TV PRESS CONTACT


 
Italia.AllAboutJazz.com

Quiz
Alexander McCabe
By Roberto Paviglianiti

Il saxofonista e compositore Alexander McCabe torna a incidere un album in qualità di leader a cinque anni di distanza da The Round, dopo aver arricchito il proprio curriculum con la realizzazione di musica per serie TV, film e documentari.

Nel nuovo Quiz McCabe si è scelto dei compagni di avventure jazzistiche di sicuro livello, come Uri Caine al piano e una ritmica composta dal Ugonna Okegwo al basso - già con il leaader in altre occasioni - e due batteristi: Greg Hutchinson, presente nella seduta di registrazione del giugno 2009; e Rudy Royston, protagonista nei brani del maggio 2010.

Sette pezzi suonati a distanza di tempo dunque - cinque dei quali originali -, che però riescono ad amalgamarsi e trovare un comune filo conduttore, grazie al fraseggio e allo stile mutevole del leader, il quale imprime a fuoco il proprio marchio in ogni passaggio. È delicato nelle melodie dell'opener "Weezie's Waltz," come del resto nella versione di "Good Morning Heartache"; sgusciante nell'up tempo "Lonnegan" - brano dove trova posto un bel solo di Caine -; introspettivo nell'introduzione di "Kalido". Al fianco del leader si distingue - in diversi momenti - il pianista di Philadelphia, sempre prezioso, preciso e pertinente, mentre la band si muove su coordinate non troppo originali dal punto di vista formale, ma questo non compromette la riuscita di un lavoro che regala un ascolto dagli andamenti regolari.

Valutazione: 3.5 stelle

Back to Press page